Piazzale Giovannacci, 1 - Marghera (VE)
I nostri consigli per una scelta consapevole

I vantaggi di una caldaia centralizzata

La scelta dell’impianto di riscaldamento condominiale è fondamentale. Tuttavia, tra una normativa in continuo cambiamento, le agevolazioni fiscali sempre nuove e la tecnologia in costante evoluzione il rischio di sbagliare – sia per l’amministratore di condominio che per il semplice inquilino – esiste ed è concreto. Numeri alla mano, la maggior parte dei condomini opta per la soluzione della caldaia centralizzata per una serie di motivi:


  • il costo di installazione e manutenzione dell’impianto centralizzato viene diviso tra tutti i condomini, ammortizzando gli oneri;
  • molti modelli di caldaia centralizzata permettono di utilizzare diversi combustibili (gasolio, metano, gas liquido), riducendo i costi di alimentazione; con un impianto autonomo è possibile utilizzare una singola tipologia di combustibile;
  • pur servendo numerosi appartamenti, la caldaia centralizzata consiste in un solo impianto: si riduce in questo modo l’emissione di gas serra;
  • la gestione della caldaia centralizzata non ricade sugli inquilini, ma spetta all’amministratore di condominio.
riscaldamento centralizzato
Diamo uno sguardo a criteri e regole

La caldaia condominiale e la ripartizione delle spese

La caldaia centralizzata è quindi una soluzione che incontra quasi sempre il gradimento generale, a patto naturalmente che venga predisposta un’attenta ripartizione delle spese, comprese quelle per la manutenzione ordinaria e straordinaria (stabilite in base ai millesimi di proprietà). Le quote di pagamento vengono normalmente deliberate dall’assemblea condominiale sulla base dei seguenti parametri:


  • volume dell’appartamento (in metri cubi);
  • prestazioni tecniche dei caloriferi installati nei singoli appartamenti;
  • criterio misto: la ripartizione dei consumi avviene per il 50% in proporzione al volume dei singoli appartamenti e per il restante 50% in proporzione al numero degli elementi radianti dei caloriferi.

Vuoi conoscere in maniera dettagliata le spese da sostenere per la progettazione di un impianto?

Rivolgiti agli operatori qualificati di Veneziana Bruciatori: elaboreremo per te un preventivo dettagliato e gratuito con l'indicazione precisa e trasparente di tutti i costi previsti dalla lavorazione.

Potrai decidere in totale libertà se procedere all'intervento o se scegliere altre strade: da parte nostra faremo di tutto per offrirti il quadro della situazione in modo rapido e chiaro. La nostra impresa opera a Mestre e nell'intera provincia di Venezia.

Non esitare a contattarci

Richiedi un preventivo

Clicca qui

Contattaci subito

Scegli la professionalità e l'esperienza della nostra impresa, punto di riferimento sul territorio per tutti i servizi di impiantistica.

Chiamaci subito, scrivici o vieni a trovarci per avere maggiori dettagli in merito alle nostre attività. Troverai un team di lavoro attento, cordiale e pronto a elaborare per te soluzioni su misura a prezzi assolutamente vantaggiosi.

Contattaci subito
Chiamaci Ora