Piazzale Giovannacci, 1 - Marghera (VE)
In materia di impianti centralizzati

La riforma del condominio del 2012

A partire dall’1 settembre 2013 negli impianti di riscaldamento dei condomini sono diventati obbligatori i camini. La normativa in materia è stata di recente oggetto di numerosi cambiamenti, così come le relative detrazioni fiscali.

Il 2012 è stato l’anno della cosiddetta riforma del condominio. La revisione della normativa prevede che il singolo inquilino possa fare a meno dell’impianto centralizzato, a patto che ciò non comporti aumenti di spesa o altri problemi per gli altri. In questo caso, il condominio in questione deve comunque provvedere al pagamento delle spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria.

manutenzione camini
Ecco cosa prevede il dl 90/2013

La normativa in tema di scarico dei fumi

Un’altra questione particolarmente spinosa è stata quella che ha riguarda lo scarico dei fumi prodotti dalla combustione: il decreto legislativo 179/2012 aveva reso lecito lo scarico a parete, previa tuttavia l’installazione di generatori a condensazione di classe efficiente e non inquinante.

Alla luce delle forti proteste sollevate da numerosi inquilini (preoccupati per le spese da sostenere e per il disagio causato ad alcuni inquilini) è entrato in vigore il successivo decreto legislativo 90/2013, che consente di scaricare a parete facendo uso degli impianti termici già esistenti prima del 31 agosto 2013. Di conseguenza, per tutti gli impianti che sono stati installati dopo quella data, il camino diventa obbligatorio.

Vuoi conoscere in maniera dettagliata le spese da sostenere per la progettazione di un impianto?

Rivolgiti agli operatori qualificati di Veneziana Bruciatori: elaboreremo per te un preventivo dettagliato e gratuito con l'indicazione precisa e trasparente di tutti i costi previsti dalla lavorazione.

Potrai decidere in totale libertà se procedere all'intervento o se scegliere altre strade: da parte nostra faremo di tutto per offrirti il quadro della situazione in modo rapido e chiaro. La nostra impresa opera a Mestre e nell'intera provincia di Venezia.

Non esitare a contattarci

Richiedi un preventivo

Clicca qui

Contattaci subito

Scegli la professionalità e l'esperienza della nostra impresa, punto di riferimento sul territorio per tutti i servizi di impiantistica.

Chiamaci subito, scrivici o vieni a trovarci per avere maggiori dettagli in merito alle nostre attività. Troverai un team di lavoro attento, cordiale e pronto a elaborare per te soluzioni su misura a prezzi assolutamente vantaggiosi.

Contattaci subito
Chiamaci Ora